C'è una cosa che mortifica il comportamento di noi cristiani; e di frequente questo accade quando, per pigrizia o superficialità, ci disinteressiamo di approfondire la Fede per cui siamo stati educati.
Anche la Fede, se è veritiera, e se c'é la volontà, richiede un minimo di attenzione, -d'interessamento-, da parte del credente; interesse che consiste nell'andare ad apprendere il percorso di noi cristiani, nella cultura della Fede. Oggi ci sono tanti falsi profeti che citano la Bibbia per affermare le loro tesi. Molti intellettuali, poi, spesso citano passi della Sacra Scrittura a sproposito, o fanno
affinità con il sacro a loro vantaggio; il tutto, per confondere ed avvilire quei cristiani che ignorano le Sacre Scritture. Altri, invece, credono di eseguire e seguire le parole di Gesù… ma, in effetti, non hanno mai letto i Vangeli.
Approfondire la lettura del Vecchio e Nuovo Testamento, ecc... innanzi tutto serve per fortificare la Fede ed apre alla propria formazione culturale.
Il dono della Fede non è un qualcosa da accogliere e chiudere in un cassetto; la Fede si alimenta con la lettura dei Sacri Testi. Inoltre, non c'è cosa più bella e avvincente del -leggere- e meditare la Sacra Scrittura con l'intelligenza della Fede. Sfogliamo le pagine della Fede! Non possiamo pensare solo a segnarci con la croce prima di coricarci per la notte, ovvero, la domenica, recarci all'ascolto della S. Messa declamando la liturgia a voce alta, per sentirci di aver assolto il nostro compito di cristiani. Non è propriamente così che si esercita la Fede… Il -mestiere- di cristiano va praticato ed attuato nell'intimo della Fede. Siamo cristiani, se siamo servitori della Fede. Siamo cristiani, se custodiamo, difendiamo e diffondiamo la nostra Fede; e la Fede è anche cultura dell'istante.
La Fede è Dio e noi, i suoi figli, siamo suoi servitori.
Questo testo, scritto con curiosità e passione, giunge ai lettori passando attraverso esperienze esistenziali dirette, negative e salvifiche, con lo scopo specifico d'informare, commentare, spiegare, illustrare e preparare alla conoscenza della Parola di Gesù, ed all'insegnamento all'Amore per Dio.