Stefano Somalvico
Ha compiuto gli studi accademici presso il conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida di E.Dall'0ca e - successivamente - di Diego Chenna. Specializzatosi nella prassi esecutiva sui fagotti storici (dulciana-fagotto chorista, fagotto barocco e classico) alla S.M.A.V. con Paolo Tognon, e al conservatorio superiore di Parigi con M.Vallon,, ha partecipato ad importanti festivals nazionali ed internazionali: Festival Monteverdi di Cremona, poesia e musica a S. Maurizio di milano, Wienerfestwochen di Vienna, Festival abbaye aux dames di Saintes (Boredeaux), Frankischesommer festival di Norimberga, festeggiamenti per il quarto centenario della nascita dell'opera di Firenze, con ensembles quali les musiciens de louvre, ensemble baroque de nice, J.O.A. (jeune orcheste atlantique), quoniam, homme armèe, viaggio musicale, consort Veneto, Accademia degli invaghiti, Albalonga, Aurora surgit, Acàdemie poètique e molti altri, sotto la guida di direttori come M.Mincowsky, PH.Herreweghe, ALawrence-King, C.Coin, P.Tognon, F.Lombardo, G.Verdinelli, A.Randon, A.E.Cetrangolo, M.Mencoboni, B.Gini. è vincitore di due dischi del mese (febbraio 2002 e ottobre 2004) sulle riviste specializzate alte musik aktuell e toccata ha registrato per Deutsche Grammophon archiv, dinamic tactus, nalesso rc, phonè, stradivarius, sicut sol.
Parallelamente all'attività musicale da sempre sensibile alla rappresentazione e al drama, ha curato la regia e messa in scena de L'avaro di C.Goldoni al teatro G.Pasta di Saronno, Macbeth e Riccardo III di W.Shakespeare, le Pillole di Ercole di Hannequin al teatro Carcano di Milano.
In seguito all'incontro con "La caccia" ( da braccanti di euripide) di L.Lo Cascio che inizia l'articolata strada dell'eloquenza della videoarte, mettendo al servizio dei progetti teatrali e musicali, i suoi tableaux en mouvement. La proficua collaborazione col flautista Massimiliano Fabbri, lo porta a realizzare, tra gli altri, il tableaux di sequenza i per flauti solo di L. Berio, eseguito nell'Aprile 2011 per il Festival Atlante sonoro XXI a Roma.
Fondatore e coordinatore de la compagnia del Coràgo compagnia teatrale, che dirige nell'Orpheo, favola pastorale di poliziano, a Città del Pieve (PG) e Montecatini (PT) e al festival di danza antica di Cassine (AL) e in fabule e facezie tratto da Leonardo da Vinci, a Milano cortina acustica.