Il Colonnello dei Bersaglieri Francesco Maria Ceravolo, è nato il 6 agosto 1962 a Catanzaro. Ha frequentato il 163° Corso dell'Accademia
Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino.
Assegnato all'arma di fanteria specialità bersaglieri ha iniziato la propria carriera militare presso il 23° battaglione bersaglieri di Tauriano di Spilimbego. Dal 1990 al 1992 ha comandato la 2a cp. AUC
presso la scuola di Fanteria e Cavalleria di Cesano. Sempre nel 1992 è stato trasferito presso il 1° battaglione bersaglieri in Civitavecchia, della Brigata meccanizzata -Granatieri di Sardegna-, con il quale ha partecipato alle operazioni per il mantenimento dell'ordine pubblico -Forza Paris- in Sardegna e -Vespri Siciliani-.
Nel 1994 ha frequentato il 121° Corso di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia e successivamente il 1° Corso dell'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) presso il Centro Alti Studi della Difesa (CASD) di Roma. Ha partecipato a numerose operazioni Internazionali per il mantenimento della pace in Bosnia, in Kosovo, in Iraq ed in Afghanistan. Nel 2001 ha comandato il 67° battaglione bersaglieri -Fagarè- a Cosenza e operando in Kosovo quale responsabile della Task Force multinazionale Italo-Rumena in KLINA. Ha partecipato nel 2003 alla missione -Antica Babilonia-, quale sottocapo di Stato Maggiore operativo della Brigata -Sassari-.
Quale ufficiale di staff ha prestato servizio, in più riprese, presso il Comando delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER) e lo Stato Maggiore dell'Esercito (SME) quale addetto di sezione, capo sezione e capo ufficio nella branca personale. Dal 4 luglio 2008 ha assunto il comando del 1° reggimento bersaglieri della Brigata bersaglieri -Garibaldi- con il quale ha partecipato, sul territorio nazionale alle operazioni: Strade Pulite in Campania, Emergenza Calabria e G8 all'Aquila; all'estero ha operato nell'ambito dell'operazione ISAF in Afghanistan dando vita alla TF Center in Shindand, nell'ambito del contingente italiano su base Brigata -Sassari-. Dal 9 agosto 2010 ha assunto l'incarico di capo ufficio impiego Sottufficiali della Stato Maggiore dell'Esercito. Ha conseguito la laurea ed il master in scienze strategiche presso l'università di Torino e quella in relazioni internazionali presso l'università di Trieste. È insignito di importanti onorificenze italiane e straniere, è felicemente sposato con la Signora Carla e padre di quattro figli.