L'esigenza di offrire alle Socie dell'Inner Wheel Italia un'utile guida all'applicazione dei Regolamenti 2011 e dello Statuto 2012 ha suggerito i criteri di semplicità espositiva e di sintesi adottati nella stesura dei Manuali che seguono, il cui testo compendia le procedure agli adempimenti istituzionali più importanti, propri di ciascun Organo: Club, Distretto, Consiglio Nazionale.
I Manuali non hanno lo scopo di sostituire i Regolamenti e lo Statuto,
ed infatti, con frequenti rimandi al loro articolato, ne sollecitano la conoscenza e la consultazione diretta, bensì quello di proporre, in coerenza alla loro funzione, le modalità di applicazione delle norme riorganizzate in forma sistematica per argomento e per competenza, ed opportunamente interpretate.
In particolare prendono in esame la presentazione delle Candidature,
la Vacanza delle Cariche, i compiti cui sono chiamati gli Organi Direttivi, il ruolo e le responsabilità connessi alle cariche di vertice, la definizione del mandato per le deleghe, facendo nel contempo emergere dal contenuto delle regole i principi fondanti dell'Associazione, quali quelli dell'Appartenenza, della Rappresentatività, della Collegialità, dell'Internazionalità,
della Pluralità di opinioni, della Condivisione di obiettivi.
Anche la loro veste grafica, con il frequente uso del corsivo e del
grassetto, ed il ricorso a numerosi N.B. che chiariscono dubbi ricorrenti nella pratica normativa, è stata scelta per facilitarne la lettura.
Il glossario dell'International Inner Wheel, peraltro già recepito nei
testi proposti, è appendice alla materia trattata, articolata in tre Sezioni, così come una cartella di documenti online, organizzata in schede tematiche, la completa.