L'Associazione Sulla Strada (www.sullastradaonlus.it) ha già pubblicato in Italia due libri di economia, tutti e due dello stesso Autore. Il primo è stato -Susanna e il mondo del denaro-, nel 2011.
Perché due libri, e per di più di economia? Essenzialmente per due motivi.
Il primo è perché entrambi sono diretti agli under18, e la nostra Associazione ha come obiettivo primario quello del servizio, verso una vita dignitosa e umanizzante, per tutti i minori.
Il secondo è perché crediamo che l'economia sia a fondamento della vita materiale come anche spirituale. Per un povero, non c'è niente di più spirituale che un pezzo di pane (o di tortilla): quando un affamato mangia, ad ogni morso è Dio che mastica e Dio ringrazia.
Noi ricchi questo non lo possiamo comprendere fi no in fondo.
Eppure, noi desideriamo per i nostri bambini un mondo migliore, con altre regole di gioco, dove lo sfruttamento non sia più una di esse.
In questo Sistema neoliberista lo sfruttamento è invece la regola fondamentale. È come mungere una vacca fi no all'esaurimento,
fi no a doverla poi gettare via, ormai improduttiva. Le uniche regole assolute dovranno essere allora le ragioni dell'Uomo, privilegiando sempre i più poveri e, tra loro, i più piccoli dei poveri, come si fa in qualsiasi famiglia sana di mente. In -Marcelo di fronte ad un mondo di banchieri e guerrafondai-, incontriamo un ragazzo
quindicenne, intelligente e curioso, che affronta il grave e fondamentale tema della finanza speculativa e scopre la sua relazione spregiudicata con la forza bruta delle armi, oggi, e ne vede chiaramente le conseguenze catastrofi che per l'intera Umanità.
Marcelo offre infi ne spunti di riflessione su possibili percorsi alternativi.