Un viaggio tra donne celebri e non che con forza e tenacia hanno valorizzato e valorizzano il ruolo femminile in vari ambiti contribuendo, al tempo stesso, ad accrescere il prestigio del territorio flegreo. Anime coraggiose e passionali che hanno vissuto e vivono per difendere i propri diritti e inseguire i propri ideali.
Donne che, con le loro semplici ed affascinanti storie, possono essere modelli d’ispirazione e di stimolo per tutti, perché i valori universali non appartengono né al genere, né al territorio, bensì alle singole persone.
"Si ringraziano per la collaborazione il Presidente Brunello Canessa e i Soci del Rotary Club Campi Flegrei, docenti, alunne e alunni del 4° Circolo “Maria Cristina di Savoia” di Napoli, dell’I.C. Statale 4 “Pergolesi” di Pozzuoli e dell’I.C. 2 “Plinio il Vecchio-Gramsci”, Plesso Cuma di Bacoli”.
Il libro è fuori commercio e sarà distribuito gratuitamente a rotariani, studenti, amministratori locali, enti, associazioni e persone interessate, fino ad esaurimento.